Concluso il Servizio Civile a Mestieri, Moreno: “Ora continuo nell’ambito dei servizi al lavoro”

 

“Mi piace il lavoro d’ufficio, ma anche il contatto con le persone. Occuparmi di lavoro e politiche attive mi consente di mettere insieme le due cose. Ecco perché ho deciso di cogliere l’opportunità che mi consente di continuare in questo ambito”. Moreno ha 25 anni ed ha appena concluso un anno di Servizio Civile Digitale presso la sede di Cremona di Mestieri Lombardia, al Civico81. A novembre si è anche laureato in Economia e Amministrazione delle imprese all’Università Bicocca di Milano. “Quando ho deciso di fare il Servizio Civile, mi mancava un anno per finire l’università e avevo del tempo libero – racconta – Sono sincero, cercavo un lavoro. Sulla piattaforma Indeed ho trovato l’annuncio per il Servizio Civile Digitale e la descrizione della figura mi ha colpito. Mi sono candidato e mi hanno preso. Non era un vero e proprio lavoro, ma l’esperienza mi interessava ed era remunerata…”.

A Mestieri, Moreno ha potuto sperimentarsi in molte attività: dall’accoglienza delle persone al back office, dall’affiancamento di ragazzi sulla piattaforma Europass per la creazione del curriculum a quello dei beneficiari delle politiche attive del lavoro per la firma digitale tramite Spid o apposita app. “E poi ho conosciuto il mondo del terzo settore, il Consorzio Solco e la realtà del Civico81 che prima non conoscevo”,  aggiunge Moreno. Accanto all’attività di pratica, anche il percorso formativo e la parte finale di tutoraggio per ripercorrere il proprio percorso. “Se consiglierei il Servizio Civile? – conclude il giovane – Assolutamente sì, soprattutto a Mestieri dove mi sono trovato benissimo. Si tratta di un’ottima occasione per mettersi in mostra, soprattutto se si ha poca esperienza lavorativa, e per fare del bene, agli altri e a se stessi. Certo, occorre adattarsi e mettersi in gioco, cercando sempre di cogliere il senso di ciò che si sta facendo”. Ora Moreno ha già una prospettiva lavorativa: andrà a lavorare per un ufficio che si occupa di inserimento lavorativo e politiche attive del lavoro. “Colgo questa occasione. L’ambito sicuramente, grazie all’esperienza di Servizio Civile, so già mi piace. Poi, si vedrà…”. 

Sei anche tu interessato al Servizio Civile presso il nostro Consorzio? Seguici per avere a brevissimo informazioni sui nuovi progetti e candidarti.