
Gli Sgammati agli Italiani di pallavolo integrata: “La squadra migliora. Lavoriamo per portare a Cremona il campionato nazionale”
Quattro giocatori con disabilità e due normodotati per un’unica squadra, gli “Sgammati”. Sabato 28 e domenica 29 ottobre, la coop. Gruppo Gamma ha partecipato al Campionato Nazionale di volley integrato del CSI a Ravenna, conquistando il sesto posto su dodici squadre. “Siamo cresciuti come squadra. I ragazzi sono soddisfatti perché si è creata una sana competizione con gli avversari e sono stimolati a un’auto-analisi dell’errore e alla gestione della sconfitta”, dice Andrea, operatore della cooperativa e referente del progetto.
La coop. Gruppo Gamma ha una squadra di pallavolo integrata dal 2016. “Grazie alla collaborazione con il CSI partecipiamo a tornei regionali, al Campionato territoriale e al Campionato CSI FISDIR nazionale con dodici squadre provenienti da tutta Italia. Negli anni siamo migliorati molto come squadra con l’impegno e la passione dei ragazzi”, racconta Andrea. Un’attività che da diversi anni ha portato sempre più ragazzi ad avvicinarsi allo sport, anche di altre realtà del Civico. “Unendo le forze tra i Centri Diurni del Gamma e le comunità Fiever, siamo riusciti ad avere 3 squadre e realizzare un vero e proprio Campionato contro Acquanengo volley e le squadre di Pontevico e di Castelleone”, aggiunge. Gli Sgammati proseguono con successo gli allenamenti due pomeriggi a settimana nella Palestra Barbieri, accompagnati dagli educatori Michele e Gabriella. “Uno dei nostri ragazzi poi ha avuto la possibilità di allenarsi con la squadra maschile del CSI della Polisportiva Corona. Un’occasione per sperimentare sport e relazioni in un contesto normalizzante”, racconta Andrea.
Un impegno che prosegue l’anno prossimo con l’obiettivo di portare alcune partite a Cremona. “Per la prossima stagione, vorremmo proporre proprio la nostra città come tappa del Campionato nazionale oltre che partecipare ad altri tornei”, conclude.