Solco 06: il ‘tempo lungo’ del Solco. A ottobre il via in un asilo nido

 

Dopo Solco Young, la proposta del Consorzio Solco per i centri estivi cittadini, arriva Solco 06, l’impegno unitario e coordinato delle cooperative sul servizio integrativo pomeridiano nelle scuole infanzia e asili nido del Comune. Il progetto del Consorzio, con le cooperative socie Cosper Coop. Soc. e Il Cerchio ha vinto la procedura di evidenza pubblica per la gestione per l’anno scolastico 2022/2023 delle attività dei bimbi dagli 0 ai 6 anni che si fermano a scuola dopo le ore 15.45 (orario di uscita del tempo normale) e fino alle 17.45. Le attività ludico ricreative pomeridiane inizieranno nel mese di ottobre, e per una durata minima di sei mesi, all’asilo nido Lancetti che ha raggiunto il numero minimo di bambini partecipanti al servizio (otto). Le famiglie residenti a Cremona con Isee fino a 25mila euro potranno beneficiare di un abbattimento delle rette grazie al contributo stanziato dal Comune di Cremona.

Cura, gioco, crescita e relazioni sono gli elementi che caratterizzano il progetto educativo di Solco 06. “Il tempo post-scolastico – spiega Paola Merlini, referente del progetto per il Consorzio Solco – sarà organizzato in modo da favorire la ‘decompressione’ delle attività fatte a scuola con proposte sistematiche e facilmente riconoscibili dai bambini per dare loro punti di riferimento sicuri. Il gioco sarà la modalità privilegiata per fare esperienza di questo nuovo momento pensato per loro”. Un’attenzione particolare è riservata ai minori fragili, per i quali, in accordo con la scuola o l’asilo, i Servizi e i professionisti che seguono i bambini, verranno attivate strategie personalizzate.

Fondamentale, sia il rapporto tra i professionisti delle cooperative e le insegnanti del ‘tempo normale’, sia il rapporto tra gli educatori del ‘tempo lungo’ e le famiglie. “A partire dall’esperienza delle nostre cooperative socie nella progettazione e realizzazione dei servizi per le famiglie e per i minori e nella gestione diretta di asili e scuole paritarie – è il commento di Davide Longhi, presidente del Consorzio Solco – abbiamo elaborato un progetto che è un vero e proprio servizio integrativo e che completa l’offerta di scuole infanzia e asili nido. In questo modo, rispondiamo al bisogno di genitori e tutori di conciliare i tempi di lavoro e famiglia e creiamo uno spazio educativo per i bambini che entra a far parte perfettamente della loro giornata scolastica”.