L’ex Ventaglio Blu con il Consorzio Solco. “Contaminarsi per dare risposta a sempre più persone”

 

Una new entry importante nel Consorzio Solco. Attraverso la fusione con il Cerchio, già nostra socia, e la creazione di Meraki, le competenze della Cooperativa Sociale Ventaglio Blu, realtà nata nel 2018 all’interno di una struttura a marchio Anffas con lo scopo di rendere i servizi socioassistenziali più completi e adatti alle nuove esigenze delle persone con disabilità, entrano nella base sociale di Solco. “Per la nostra cooperativa, far parte di Solco Cremona è una tappa fondamentale poiché, ci permette di vivere delle cosiddette contaminazioni, che possono renderci più flessibili, innovativi e in grado di dare risposta a sempre più persone”, commenta il gruppo coordinatori di Ventaglio Blu.

Ventaglio Blu ha ereditato dall’associazione Anffas l’attenzione nei confronti della tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. “Ci occupiamo prevalentemente di servizi rivolti a persone con disabilità. Contiamo al nostro interno servizi diurni, quali CSE (Centro Socio Educativo) e SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) e vari progetti per far diventare la persona con disabilità una risorsa all’interno della comunità attraverso il potenziamento delle proprie capacità”, aggiungono dalla cooperativa. Oltre ai servizi rivolti a persone con disabilità in età adulta, Ventaglio Blu con Anffas Cremona organizza laboratori inclusivi dedicati a bambini e ragazzi con e senza disabilità, come ad esempio il Laboratorio del legno Woodworking.

Per il Consorzio Solco, l’ingresso di Ventaglio Blu è un’occasione per ampliare il tema della disabilità non esclusivamente psichiatrica. “Entrare in un Consorzio in cui ci sono realtà che affrontano la questione delle fragilità da altri punti di vista, ci aiuterà a migliorare i servizi che offriamo rendendoli sempre più completi e al passo con i tempi”, dicono i coordinatori. Inoltre, interagendo con le più di 100 realtà locali targate Anffas sul territorio nazionale, Ventaglio Blu aggiunge al Consorzio un patrimonio di esperienze e relazioni di gran valore.