Video “Contaminazioni”. La filiera della salute mentale del Solco
Non “per le persone”, ma “con le persone”.
Qualche settimana fa siamo intervenuti come Consorzio ad un importante convegno a Mantova, organizzato da ATS della Val Padana, dal titolo “La salute mentale: tra stigma e buone prassi”. Il nostro Consorzio e la nostre cooperative, in anni e anni di esperienza su questo tema, hanno strutturato una vera e propria filiera della salute mentale approcciata secondo una specifica idea di Welfare. Un welfare attento all’ascolto, alle relazioni e ai bisogni di cui sono portatrici le persone con vulnerabilità psichica. Un welfare che ha come priorità la cura dell’altro attraverso lo sviluppo di percorsi di cura, integrazione e autonomia che nascono dalle contaminazioni tra professionalità diverse, l’innovazione e l’umanità, in luoghi presenti sul territorio, che non sono solo contesti sanitari, ma anche di vita quotidiana: la casa, il bar, il posto di lavoro, un banco della frutta e della verdura, un parco avventura, i doposcuola, il campeggio, una falegnameria o una sartoria sociale.
A Mantova abbiamo portato in particolare ciò su cui stiamo lavorando attraverso l’innovativo approccio del Budget di Salute che ha tre punti chiave: la persona è protagonista del percorso di cura, esiste un’integrazione tra la rete dei servizi sociali, la rete dei servizi sanitari e la rete della persona, c’è la possibilità di valutare i programmi nella loro efficacia. Nel video abbiamo portato le testimonianze delle persone che accompagniamo ogni giorno, dei nostri volontari, dei nostri medici e dei nostri operatori.
Questo video rappresenta in pochi minuti il lavoro di insieme che è in atto e che ci consente di dare risposte complesse a problematiche complesse, considerando le persone non solo come portatrici di vulnerabilità psichiche ma in quanto ragazzi giovani o soggetti che cercano lavoro o che hanno commesso dei reati o che provengono da altri paesi. Che considerano le persone come persone.
Ecco il video che abbiamo realizzato per il convegno.