Festival dei Diritti 2021: Il report d’impatto in economia e finanza sui diritti

 

Nell’ambito del Festival dei Diritti 2021, venerdì 10 dicembre, presso la nostra sede in via Bonomelli (Civico81), si terrà l’evento dal titolo “Il report d’impatto in economia e finanza sui diritti alla pace, giustizia, lavoro, ambiente, democrazia”. Si parlerà di un tema cruciale, che come Consorzio condividiamo e ci impegniamo a realizzare ogni giorno: convertire economie e finanza alla sostenibilità.

 CSV Lombardia Sud ha organizzato la quindicesima edizione del “Festival dei Diritti” dal 1 al 12 dicembre, a cui abbiamo aderito. “Come Solco, – è la dichiarazione di Davide Longhi, rappresentante Solco all’interno del GIT – come soci di Banca Etica e come co-organizzatori di questo evento, vogliamo impegnarci ulteriormente a promuovere la finanza etica. Un tema importante per le persone che incontriamo e per le nostre cooperative. Banca Etica è l’unica banca ad aver stilato una valutazione di impatto. La sua presentazione nel Festival dei Diritti diventa un’occasione per le nostre cooperative e per tutti per consolidare e condividere l’impegno quotidiano per le sfide dell’Agenda 2030″.

Con noi, quindi, anche Banca Etica, di cui facciamo parte (leggi qui). Il 10 dicembre illustrerà il report attraverso Tommaso Rondinella, responsabile dell’Ufficio Modelli di Impatto e Valutazione di Banca Etica.

Quest’anno, le realtà aderenti al Festival, tra cui appunto il Consorzio, sono state invitate a riflettere sul tema “Risvegli“. Una parola che intreccia la necessità di costruire, post-pandemia, progettazioni per spazi di vita comune e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Così, abbiamo deciso di presentare il documento che rappresenta lo sforzo concreto di andare a misurare quanto l’esistere e l’agire di Banca Popolare Etica impatti positivamente sui diritti in cui crediamo. Inoltre, come Consorzio e Banca Etica, crediamo che conoscere i risultati attraverso l’analisi del report possa diventare uno stimolo per altre società e imprese a incamminarsi su questa strada, per mostrare che gli obiettivi possono essere raggiunti e non restare solo degli ideali di principio.

 

Quando e come partecipare?

La presentazione si terrà venerdì 10 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la nostra sede di Cremona, in via Bonomelli, 81.
Per partecipare è consigliata la prenotazione attraverso la compilazione del form al link.

 

Scarica la locandina